9 business redditizi nel prossimo futuro

Donna e robot si guardano

Nessuno può prevedere il futuro, tuttavia stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti soprattutto nell’ambito della tecnologia. Se sappiamo analizzare bene questi cambiamenti e immaginiamo le possibili applicazioni pratiche, in qualche modo è possibile prevedere quali saranno le attività che potrebbero subire un grande sviluppo nel prossimo futuro.

E a mio avviso non dobbiamo andare neanche troppo oltre, alcune di queste attività sono già ampiamente sviluppate e nel giro di 5-10 anni potrebbero diventare decisamente attraenti per molti imprenditori.

In questo articolo vedremo le attività che personalmente ritengo più interessanti per il prossimo futuro, considerando le tendenze attualmente in corso. Se sei alla ricerca di un business da intraprendere o un settore dove investire, potresti trovare degli spunti già a partire da oggi.

Internet degli oggetti

Smart home

È un termine che sentiamo sempre più spesso, si tratta di un neologismo riferito all’estensione di internet per il mondo degli oggetti. In parole povere ci si riferisce alla interconnessione di alcuni oggetti di uso quotidiano con internet, in modo da semplificare la nostra vita.

Esempi di questi oggetti sono i frigoriferi intelligenti che monitorano i generi alimentari e ci avvisano quando è il momento di andare al supermercato per fare la spesa. Oppure le spazzole intelligenti che aiutano i bambini a pettinarsi correttamente, le auto intelligenti che si parcheggiano automaticamente o che addirittura si guidano da sole.

Questi sono tutti oggetti che possiamo già trovare oggi sul mercato! Il settore è in piena evoluzione e alcuni analisti lo stanno già confrontando con l’avvento di internet o degli smartphone.

A tutto ciò si aggiungono le infinite possibilità ancora da realizzare, che non sono nemmeno tanto difficili da immaginare. Tutti gli aspetti della nostra vita potrebbero essere controllabili attraverso un’applicazione: ad esempio case intelligenti che regolano automaticamente luci e aria condizionata o addirittura città intelligenti dove illuminazione, fognature e trasporti funzioneranno in maniera autonoma.

Realtà virtuale

Realtà virtuale

Anche di realtà virtuale sentiamo parlare sempre più spesso. Con questo termine ci si riferisce ad un ambiente simulato che le persone percepiscono come reale. In questa simulazione ci si immerge grazie a speciali dispositivi, costituiti fondamentalmente da caschi e occhiali.

Tra i casi reali già sul mercato possiamo evidenziare Oculus Rift di Facebook, HTC Vive di HTC, Sony PlayStation VR e Samsung Gear VR di Samsung.

Oggi la realtà virtuale è ancora all’inizio, ma grazie ai progressi tecnologici e all’interesse delle grandi aziende potrebbe decollare in qualsiasi momento. A tutto ciò si aggiungono le infinite applicazioni pratiche che tutto ciò comporta, ad esempio nell’ambito dell’istruzione o della medicina.

Non è difficile immaginare un futuro prossimo in cui la realtà virtuale sarà comune tra i consumatori e tutte le diverse opportunità di business.

Tecnologia sanitaria

Microspocio tecnologico

Un altro termine sempre più in auge. Ci si riferisce all’insieme di dispositivi e procedure che grazie alla tecnologia prevengono, diagnosticano e curano alcune patologie. Esempi di questi dispositivi e procedure sono le microcamere che permettono l’endoscopia, stampanti 3D che ricostruiscono tessuti umani, protesi bioniche, etc.

Questo settore è in piena evoluzione a causa dei costanti progressi tecnologici e la crescente preoccupazione delle persone per il loro bisogno fondamentale della salute. Si può prevedere che nei prossimi anni tutto ciò crescerà ancora di più.

Se consideriamo anche le varie possibilità, ad esempio dispositivi che prevederanno le malattie nel tempo o trattamenti di riabilitazione fisica basati sulla realtà virtuale, nel prossimo futuro questi dispositivi e procedure saranno molto popolari.

Sicuramente un interessante opportunità di business per le persone in grado di progettare queste tecnologie, ma anche per i “semplici” distributori e investitori.

Dispositivi Wearable

Apple Watch

Si tratta di dispositivi elettronici che una persona deve indossare per poter beneficiare delle sue funzioni. Esempi sono gli orologi intelligenti (smart watch) che permettono di effettuare e ricevere telefonate, braccialetti che monitorano i segni vitali, occhiali intelligenti che permettono di scattare foto con il semplice sbattere delle palpebre.

Questa è tutta tecnologia già presente sul mercato di oggi, ma i dispositivi indossabili sono solo all’inizio e stanno diventando sempre più popolari. Se consideriamo le infinite applicazioni, possiamo immaginare un futuro dove saranno di uso comune. Probabilmente quando saranno più economici e dal design più leggero.

Smartphone

Smartphone

Grazie alle costanti novità che hanno sempre caratterizzato questo mercato, l’uso degli smartphone è diventato molto popolare. Le persone non utilizzano più il telefonino solo per comunicare con gli altri ma anche per svolgere moltissime attività quotidiane: scattare e condividere foto, registrare o guardare un video, trovare un luogo fisico, confrontare offerte per acquistare i prodotti, etc.

Considerando questa tendenza in atto e anche tutte le varie possibilità che ancora non sono state sviluppate, è possibile prevedere un futuro in cui il mercato degli smartphone non sarà ancora saturo, ma anzi sarà ancora più redditizio di quello che è oggi.

Applicazioni per mobile

Applicazione per mobile

Strettamente correlato al mercato degli smartphone, il settore delle applicazioni sarà sempre in continua crescita. Tutto questo anche grazie alle costanti novità che si stanno diffondendo sempre più frequentemente.

Sul mercato possiamo trovare applicazioni che ci permettono di organizzare la nostra giornata, applicazioni che ci permettono di controllare la dieta e l’esercizio fisico, etc.

Il numero di download ci fa presupporre un mercato sempre in continua crescita e un futuro redditizio per i programmatori, ma anche per gli investitori che, non disponendo di competenze tecniche, possono investire in qualche idea, delegando poi la realizzazione a figure professionali.

Fonti energia rinnovabile

Pannelli solari

A causa dei problemi ambientali come il riscaldamento globale sta crescendo la preoccupazione per la tutela dell’ambiente e con essa il bisogno di trovare dei metodi per sostituire l’uso delle fonti energetiche convenzionali inquinanti.

Tenendo conto di questa tendenza, la ricerca di nuovi metodi per utilizzare le energie rinnovabili sarà sempre più importante e con essa cresceranno le opportunità per coloro che sono in grado di fornire dispositivi che generano energia elettrica a partire da fonti solari o eoliche.

Alimenti biologici

Galline allevate a terra

Ultimamente sta crescendo nei consumatori, il desiderio di alimenti sani e nutrienti, così come la preoccupazione per varie malattie come obesità e cancro. In questo contesto troviamo gli alimenti biologici, ossia ortaggi, frutta, carne e latticini che vengono prodotti senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

A mio avviso, il settore del cibo biologico crescerà di più e potrebbe uscire dal contesto di nicchia diventando praticamente lo standard. Ci saranno grandi opportunità per gli allevatori, i contadini, ristoratori, commercianti e tutte le figure professionali legate al settore alimentare.

Auto elettriche

Auto elettriche

Le auto elettriche non inquinano l’ambiente e ci permettono di risparmiare carburante. Per questi motivi stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori, come dimostrano i nuovi produttori di automobili che si stanno affacciando sul mercato.

Da questa crescente popolarità, ma anche dalle dimensioni del mercato, possiamo immaginare un futuro dove sarà comune vedere queste macchine circolare per le strade e un mercato florido per tutte le attività correlate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

*