Guadagnare con gli immobili

Guadagnare con gli immobili

Avete mai pensato di guadagnare nel mercato immobiliare? Se non siete professionisti del settore, molto probabilmente questa idea vi mette un po di soggezione.

Gli immobili, infatti, sono percepiti come qualcosa di costoso ed impegnativo. E siamo abituati a pensarci soltanto quando mettiamo in cantiere l’idea di comprare una casa per abitarci, magari stipulando un mutuo che durerà tutta la vita.

Ma esiste un modo diverso di guardare al mercato immobiliare, quello delle persone ricche e noi vogliamo esserlo, vero?! Da questo punto di vista, l’acquisto di un immobile produce denaro, o perché lo si dà in affitto realizzando così una rendita periodica, o perché lo si rivende ad un prezzo più elevato rispetto a quello di acquisto, speculando sulla differenza.

Sì, mi direte: ma per comprare un immobile ci vogliono soldi. Come si fa, se non si dispone di denaro a sufficienza? Mettiamo da parte, per un momento, quello che sembra un problema insormontabile, e vediamo perché, in questi tempi di crisi economica (di cui forse si parla troppo), acquistare un immobile a buon prezzo è più facile.

Tre sono i modi per comprare un immobile a prezzo più basso rispetto a quello di mercato:

  • La trattativa tra privati
  • Le aste giudiziarie
  • L’acquisto a saldo e stralcio

Purtroppo, in questo periodo sono tante le persone che si ritrovano in difficoltà, e che per risolvere i loro problemi economici, mettono in vendita le loro proprietà. Questo ci porta al primo caso: la trattativa tra privati. Spulciando gli annunci economici, è possibile trovare delle occasioni di immobili messi in vendita a prezzo molto conveniente. In questo caso, l’immobile viene acquistato direttamente dal proprietario, ad un prezzo inferiore a quello di mercato.

Seconda possibilità: le aste giudiziarie. Purtroppo, molte persone non sono in grado di far fronte ai propri impegni, soprattutto con le banche, per cui le loro proprietà vengono messe all’asta presso i Tribunali, ad un prezzo che già in partenza, è inferiore rispetto a quello di mercato. Senza considerare che, se il primo tentativo di vendita va deserto, il prezzo viene ridotto ulteriormente.

Terza possibilità: l’acquisto a saldo e stralcio. Se una persona si trova con un debito verso una banca, può liberarsene vendendo un proprio immobile ad un terzo, che lo acquisterà “a saldo e stralcio”. Il prezzo viene concordato ad un importo inferiore rispetto al valore di mercato dell’immobile, e in grado di coprire il debito o buona parte di esso. L’acquirente si mette d’accordo direttamente con la banca, alla quale versa il prezzo.

Si tratta di tre possibilità che meritano un’analisi più approfondita: quindi ne parleremo in tre post più dettagliati, con precise indicazioni pratiche su come agire.

Ora, comunque, sappiamo che è possibile acquistare un immobile a prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, e che questa può essere un’ottima fonte di guadagno. Infatti l’immobile può essere rivenduto, successivamente, a prezzo maggiorato (esistono strategie anche per questo: ne parleremo); oppure può essere affittato.

Torniamo, ora, alla domanda “cruciale” di prima: come fare, se non si dispone di denaro sufficiente?

Si può. Esistono delle tecniche che consentono di acquistare un immobile versando solo una parte del prezzo; e persino di acquistarlo … con i soldi degli altri e con soddisfazione di tutti. Si tratta di tecniche da professionisti. Se correttamente spiegate, sono facili da apprendere ed entusiasmanti da conoscere, ma non possono essere esposte in un semplice post. Ovviamente, valgono oro.

Come impararle? Finora, l’unico modo per formarsi in modo completo nel settore immobiliare, acquisendo tutti i trucchi ed i segreti dei grandi professionisti, era quello di frequentare costosi corsi dal vivo, con la difficoltà ulteriore di doversi spostare e di dover soggiornare in località lontane (il che comporta un’ulteriore spesa).

Ma oggi c’è una novità da non lasciarsi sfuggire. Case Finanza, portale economico per la formazione n.1 su Internet, ha lanciato dei prodotti di formazione eccezionali: i più grandi esperti del settore rivelano le loro conoscenze ed i loro segreti, un vero e proprio corso di formazione.

Considera l’utilità di tutto questo. Puoi seriamente pensare di creare il tuo lavoro così. Leggi gli articoli comodamente, a casa, nei momenti che reputi migliori, approfondendo le lezioni che trovi più interessanti. Questo ti consentirà di formarti e poi di iniziare a lavorare in modo professionale in questo settore, perché questi infoprodotti spiegano tutto, ma proprio tutto, in modo pratico ed efficace.

E visto che il settore immobiliare consente alti margini di guadagno, puoi pensare di creare un team di persone, anche soltanto con un amico di tua fiducia, per entrare in affari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

*