Affidarsi ad un avvocato per gestire un'asta immobiliare

Affidarsi ad uno studio legale per le aste giudiziarie? Attenzione!

Le aste giudiziarie rappresentano un’ottima opportunità per aggiudicarsi un immobile pagandolo ad un prezzo inferiore a quello del mercato. Ma non tutti posseggono le competenze necessarie per muoversi in questo ambiente. Allora decidono di affidarsi ad uno studio legale che spesso ne sa meno di loro.

Come si partecipa ad un'asta immobiliare

Consigli pratici per partecipare ad un’asta immobiliare

Dopo aver esaminato la teoria, passiamo alla pratica. Abbiamo deciso di dedicarci alle aste immobiliari, abbiamo trovato una casa che c’interessa consultando gli annunci pubblici e vogliamo partecipare. In questo articolo vogliamo condividere con voi i trucchi del mestiere per non sprecare denaro e pagare un immobile al giusto prezzo.

Firma ipoteca

Estinguere e cancellare un’ipoteca sulla casa

L’ipoteca è una garanzia della banca sulla casa per la quale ha concesso un mutuo. La sua estinzione avviene quando il mutuo bancario è stato pagato in todo, ma questo solo se si tratta di un’ipoteca volontaria. Nel caso di un’ipoteca giudiziale, la cancellazione dovrà essere disposta dal Tribunale per ordine di un magistrato.

Coppia di anziani

Nuda proprietà: Che cos’è e come si calcola

La nuda proprietà è una forma giuridica che separa la proprietà di un immobile dal diritto di usufrutto. In sostanza si vende una casa ma si mantiene la possibilità di abitarci per tutta la vita. È un’opportunità vantaggiosa per entrambi le parti, soprattutto in questi tempi così difficili.

Bambina guarda un prato vuoto

Comprare casa in cooperativa

Quando non si ha la disponibilità economica per comprare una casa già ultimata, si può valutare l’acquisto di un’abitazione in costruzione o in cooperativa. È una fattispecie che permette di risparmiare un discreto capitale ma allo stesso tempo ci espone ad una serie di rischi burocratici.

Salone moderno completamente ammobiliato

Come valutare un immobile da investitore

Il mercato immobiliare è un settore che offre la possibilità di grossi guadagni. Ma è anche ricco d’insidie e i meno esperti possono correre il rischio di perdere grossi capitali, facendo un affare sbagliato. Vogliamo condividere con voi alcuni piccoli trucchi per valutare un immobile prima di fare una qualsiasi offerta al venditore.

Stanza da ristrutturare completamente

Lavori di ristrutturazione per vendere bene una casa

Con il termine flipping si vuole intendere semplicemente comprare una casa, ristrutturala per aumentarne il valore e poi rivenderla ad un prezzo superiore. Quali sono i lavori di ristrutturazione maggiormente consigliati per valorizzare un immobile? Scopriamolo!

Uono che appone la firma su di un contratto

Guadagnare con la cessione del compromesso di un immobile

Non tutti sanno che è possibile guadagnare attraverso la cessione del compromesso immobiliare. In parole povere il guadagno non arriva dalla vendita di una casa, ma dalla cessione del diritto di acquisizione. A patto che nel documento sia chiaramente indicata la possibilità di vendita dello stesso.

Cancellazione debiti

Acquisto immobili a saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una fattispecie che può essere proposta ai mutuatari in difficoltà con le rate. Un investitore si presenta a questa persona e gli propone di saldare il mutuo e stralciare il debito contratto. Per l’investitore rappresenta un’ottima opportunità per accaparrarsi un immobile ad un prezzo molto vantaggioso.

ristrutturazione immobile

Guida pratica alla ristrutturazione immobile

La ristrutturazione di un immobile è una situazione molto complessa che non si limita ai meri lavori di edilizia. Ci sono molti aspetti da considerare: il mutuo, la procedura burocratica, le differenze tra le varie tipologie di ristrutturazioni, il regolamento condominiale e molto altro ancora.