Un salvagente appeso ad una colonna in legno sulla spiaggia

Mutuo usario: Cosa fare per tutelarsi

Quando si parla di usura si è portati a pensare a loschi figuri che “strozzano” imprenditori e persone in difficoltà economica. In realtà anche le banche possono macchiarsi di questo reato, applicando dei tassi usurai sui mutui che concedono ai loro clienti. Vediamo come riconoscere un tasso usuraio e come difendersi da questa prepotenza.

Lettura di un contratto per firma

Surroga mutuo e differenze con la rinegoziazione

Surroga mutuo e rinegoziazione sono due concetti diversi, ma spesso vengono confusi tra loro. Nel primo caso abbiamo il passaggio del debito da istituto di credito ad un altro. Nella fattispecie della rinegoziazione, invece, il mutuario chiede alla banca che gli ha concesso il finanziamento, delle nuove condizioni più vantaggiose.

Due persone lavorano al computer

Rinegoziare il mutuo con la banca

Con la rinegoziazione del mutuo il cliente ottiene dalla banca che gli ha concesso il finanziamento, delle nuove condizioni più vantaggiose. La procedura ha comunque dei costi da sostenere, che possono arrivare a superare anche il potenziale vantaggio dei nuovi termini contrattuali.

Restituzione premio non goduto

Polizza vita mutuo casa: restituzione del premio non goduto

Quando si stipula un mutuo, la banca può richiedere una polizza assicurativa a suo favore. Esiste un normativa in difesa del cliente in caso di estinzione anticipata o surroga del mutuo che garantisce il rimborso, imponendo alla società assicuratrice la restituzione la parte di premio non goduto.

Spese accessorie mutuo

I costi del mutuo: Tutte le spese accessorie

Quando si richiede un mutuo, si è abbastanza consapevoli del peso rateale che andrà a incidere il potere d’acquisto per molti anni a seguire. Ma non tutti conoscono le spese accessorie che corredano un mutuo bancario, esponendosi a costi che non avevano messo in conto.

Mutuo del 100% sul prezzo di vendita della casa

Mutuo al 100%, è possibile?

Il Testo Unico delle leggi bancarie stabilisce che per un mutuo, il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore immobiliare. Tuttavia la Banca d’Italia ha stabilito una deroga a questa normativa, aprendo le porte ad un finanziamento del 100%. Sono necessarie ovviamente delle maggiori garanzie.

guida mutui

Mutuo facile: Guida al mutuo per l’acquisto della prima casa

Il mutuo bancario è un finanziamento concesso da un istituto di credito ad un privato. Questi s’impegna a restituire il prestito a rate con cadenza periodica, versando anche un interesse sul capitale ricevuto. L’interesse può avere un tasso fisso, variabile o misto.